Parigina con barili contrapposti

 

Splendido esemplare di orologio "Parigina" con una meravigliosa scultura in stile liberty raffigurante l'estate. La base in legno (ebano?) con i piedi in ottone dorato e la scultura in bronzo. Esternamente molto ben conservato ma come spesso accade, i problemi sono all'interno:

La prima sorpresa appena visionato il movimento è abbastanza evidente, i barili di carica sono montati in modo contrapposto. Mi spiego meglio e si evince dalla foto: guardando il meccanismo si vedono i due barilotti uno con la dentatura verso la parte anteriore dell'orologio e l'altro verso la parte posteriore. Cerco di darmi delle spiegazioni al solo scopo di argomentare l'intervento e renderlo interessante:

  • Il costruttore per motivi di spazio (la parigina è davvero piccola) ha dovuto inventarsi questo sistema per recuperare qualche millimetro tra i barili;
  • Un riparatore ha dovuto capovolgere il barile della marcia e modificare conseguentemente la prima ruota per motivi che fatico a comprendere anche se ne apprezzerei l'abilità;

Ad ogni modo procedo con l'intervento senza modificarne lo stato delle cose. Il lavoro consiste oltre ad una rigorosa revisione anche la sostituzione di una molla e  della sospensione.

Alla fine il risultato è più che soddisfacente, è tornato lo splendore originario, in più la marcia è perfetta e la suoneria ben registrata. 


Il movimento prima dell'intervento

smontato e particolare della molla rotta

Lavoro finito

Infine in perfetto cammino nel suo mobile

Il ticchettio è buono